Dormire bene aiuta a concentrarsi meglio durante il giorno?

Dormire bene migliora la concentrazione, favorisce il buon umore e non a caso, è la miglior soluzione affinché si possano trascorrere delle giornate al pieno delle proprie forze ed energie. Ma com’è possibile aumentare la qualità del sonno? Quante ore sono sufficienti per garantire tali benefici?

Dormire fa bene al cervello e al proprio fisico, che dopo esser stato messo alla prova per tutta la giornata, esso richiede riposo. L’ideale sarebbe di riposare per almeno 7 o 8 ore, numero tutt’oggi in decrescita, soprattutto i giovani che tendono ad uscire oppure stare davanti gli schermi di uno smartphone anche a tarda serata.

Quai sono gli effetti positivi del sonno e in cosa agevolano

Dunque, tra gli effettivi positivi del sonno, vengono influenzati anche fattori quali fisico e mente? Decisamente sì, come racconta anche Andrea Giuliodori nel suo portale efficacemente.com

Dormire bene aiuta in diversi aspetti della propria sfera personale. Ecco quelli maggiormente importanti:

  • Il sonno concilia le energie al punto di far riposare completamente il corpo e la mente.
  • Alza i livelli d’umore, migliorando nettamente le proprie giornate.
  • La sensazione di relax garantisce un’ottima concentrazione per l’intera giornata.
  • Dormire per adeguato numero di ore, consente di accumulare meno calorie, riducendo le probabilità di ingrassare.
  • Dormire a lungo potenzia le proprie performance atletiche e sportive. Contribuisce all’aumento della precisione, della velocità, del benessere mentale e del tempo di reazione.
  • Un buon riposo aiuta a mantenere le difese immunitarie alte. Diversi studi hanno appurato tra gli intervistati, che i soggetti con 8 ore di sonno, hanno potenziato le difese immunitarie, contraendo meno raffreddore ed influenza rispetto a chi ha dormito per 6 ore.

Sui benefici del sonno ci sono diversi studi ed esperti del settore, che dopo diverse esperienze hanno potuto affermare l’importanza di dormire bene e per un numero sufficiente di ore

Dormire 7 ore fa bene? Ecco perché bisognerebbe riuscirci

Con il trascorrere degli anni uno dei problemi più frequenti è legato all’insonnia. Si tende a riposare poco, dispendiare il proprio tempo sugli smartphone o su altre attività fuorché il sonno.

Nonostante le ore di riposo siano soggettive, generalmente dormire 7 ore fa bene a qualsiasi individuo, bambino, adulto o ragazzo che sia. Questo perché durante tale arco di tempo, vengono prodotti dei notevoli benefici del sonno sul cervello.

Durante le ore di riposo, la mente tende a ripulire le sostanze tossiche presenti al suo interno. Degli studi hanno affermato la capacità delle cellule cerebrali di dilatarsi del 60% proprio mentre si dorme. Inevitabilmente verrà drenata anche la proteina betaamiloide, ovvero una sostanza tossica che si accumula con l’invecchiamento.

Ma i benefici non si limitano al cervello, bensì all’intero organismo. Secondo l’Accademia Italiana dei Medici Specializzandi chi dorme poco e male, tenderà ad ingrassare poiché vi è un minor incremento di leptina, ovvero l’ormone della sazietà.

Dunque dormire tanto fa bene e soprattutto alla luce di quel che è stato appena detto, la conseguenza positiva è di ridurre la possibilità di incorrere a patologie metaboliche e cardiovascolari, che sorgerebbero a causa di aumento della fame. 

L’importanza del sonno: come riuscire a dormire bene

Assodata l’importanza del sonno, vedremo di seguito come è possibile dormire bene e riuscire ad aumentare la concentrazione per tutta la giornata. Non è un caso che Amazon stia pensando ad un radar che monitorerà il sonno degli utenti

Ecco tutti i consigli per migliorare il proprio riposo:

  • Realizzare un ambiente di comfort, eliminando tutte le distrazioni che possano interferire negativamente con il riposo. Ad esempio avere lo smartphone vicino a sé, far arrivare la luce negli occhi o lasciare la musica in riproduzione.
  • Accertarsi della qualità del proprio cuscino e materasso, optando per quelli confortevoli in grado di far riposare bene e che non provocano dolori articolari.
  • Prima di andare a letto è ideale rilassarsi con un bagno o doccia calda
  • Non usare dispositivi elettronici almeno un’ora prima di andare a dormire.
  • Pensare soltanto a rilassarsi.

Migliorare le giornate con il sonno: conclusioni

Abbiamo purato perché bisogna dormire 8 ore e i motivi grazie al quale le nostre giornate possono migliorare con un numero sufficiente di riposo. Quel che resta ancora incerto, è se dormire durante il giorno possa far bene oppure no.

In realtà è preferibile riservare le 7 o 8 ore di sonno, esclusivamente la sera, senza spezzare i ritmi delle giornate. Inoltre questo consentirebbe di crollare prima e poter addormentarsi immediatamente, senza il rischio di soffrire di insonnia.