Prestiti a protestati senza cessione del quinto

Sei protestato ma vorresti comunque ottenere un prestito? Non sai come fare né a quali tipologie di finanziamento puoi accedere?

Nessun problema perché l’intento di questo articolo è quello di riunire tutte le informazioni sull’argomento e fornire degli strumenti utili per comprendere quale sia la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Prima di procedere e parlare di argomenti specifici però è bene chiarire cosa sono i prestiti a cui possono accedere le persone protestate senza la cessione del quinto.

Prestiti per i cattivi pagatori

Come precedentemente accennato questo articolo è rivolto a quelle persone che sono state protestate e sono considerate cattivi pagatori dalla centrale rischi che vogliono accedere ad un prestito senza ricorre alla cessione del quinto (non sai cos’è? Puoi approfondire l’argomento nel blog di Marco Germanò).

I motivi per cui non si sceglie di ottenere un prestito mediante la cessione di un quinto dello stipendio possono essere diversi, come ad esempio: nel caso che la tua pensione o il tuo stipendio non siano ritenuti idonei, nel caso tu stia già sfruttando la cessione del quinto, ecc.

Esistono però delle forme di finanziamento alternative per queste situazioni e vedremo di elencare di seguito.

Tipologie

In questo paragrafo andremo ad elencare quali sono le soluzioni alternative per le persone che necessitano un prestito anche se sono ritenuti dei cattivi pagatori.

Queste tipologie di finanziamento

  1. Prestito delega
  2. Prestito cambializzato
  3. Prestito tra privati
  4. Prestito dal tuo datore di lavoro

Prestito delega

Il prestito con delega (detto anche doppio quinto) è una soluzione rivolta a chi è già titolare di una cessione del quinto. Questa tipologia di finanziamento permette di ricevere una liquidità aggiuntiva, per la quale verrà definito un piano di rimborso sempre basato su delle trattenute mensili dallo stipendio percepito.

In questo modo le trattenute complessive in busta paga saranno equivalenti a due quinti dello stipendio, da qui il nome.

Questa soluzione può essere molto utile per tutti quei profili fiscali che necessitano una liquidità superiore avendo già ottenuto una prestito mediante la cessione del quinto.

Prestito cambializzato

Un’altra soluzione può essere quella di ricorrere ad un prestito personale con cambiale.

I prestiti cambializzati, come suggerisce il nome, sono dei finanziamenti in cui il versamento delle rate mensili è rappresentato dal pagamento di una cambiale.

Può essere ottenuto anche da persone che sono state protestate, ma la cambiale non sarà l’unica garanzia richiesta dalla banca per far si che il prestito venga accolto.
Probabilmente sarà necessaria la fideiussione da parte di un’altra persona, come ad esempio un tuo parente o un tuo genitore, in questo modo, in caso di insolvenza la banca potrà rivalersi sul garante del debitore.

Prestito tra privati

Un’altra forma di finanziamento accessibile alle persone protestate senza usufruire della cessione del quinto è quella relativa ai prestiti tra privati.

Questa soluzione sta prendendo sempre più piede nel corso degli anni, ma il consiglio è sempre quello di prestare molta attenzione e firmare il contratto solamente dopo averlo fatto controllare da un esperto.

Essendo questa una tipologia di finanziamento che sfrutta canali extra bancari c’è la necessità di essere più rigorosi e controllare sempre prima le condizioni contrattuali presentate.

Prestito dal datore di lavoro

L’ultima soluzione che vogliamo fornirti è quella relativa ai prestiti erogati dal tuo datore di lavoro.

Negli ultimi tempi molte aziende si sono strutturate mettendo a disposizione dei dipendenti dei servizi finanziari che permettono di erogare un’anticipazione degli stipendi successivi.

Ricordiamo che a differenza della cessione del quinto questa tipologia di prestito può essere rifiutata, per questo motivo la richiesta di prestito al datore di lavoro deve essere adeguatamente motivata, il ché rende questa forma di finanziamento molto simile al prestito finalizzato, ovvero vincolato verso una determinata spesa.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo sui prestiti per protestati senza cessione del quinto, sperando che le informazioni fornite siano state utili ti invitiamo a commentare o a scriverci direttamente qualora avessi bisogno di consigli o di maggiori informazioni.